Par­la­ci di te e del­la tua azien­da, con­di­vi­di con i nostri esper­ti i tuoi obiet­ti­vi, la nostra con­su­len­za ti aiu­te­rà a indi­vi­dua­re le miglio­ri oppor­tu­ni­tà di acces­so ad age­vo­la­zio­ni e con­tri­bu­ti pub­bli­ci.

Che cos’è la finanza agevolata?

La finan­za age­vo­la­ta può esse­re defi­ni­ta come l’in­sie­me di stru­men­ti che il legi­sla­to­re (regio­na­le, nazio­na­le o comu­ni­ta­rio) offre alle impre­se per incen­ti­var­ne lo svi­lup­po economico.

La Finan­za Age­vo­la­ta si pone quin­di l’obiettivo di favo­ri­re lo svi­lup­po eco­no­mi­co del nostro Pae­se, sup­por­tan­do la spe­sa pri­va­ta in atti­vi­tà di ricer­ca, svi­lup­po e inno­va­zio­ne, incen­ti­van­do gli inve­sti­men­ti in capi­ta­le e com­pe­ten­ze, aiu­tan­do i pro­ces­si di espor­ta­zio­ne e inter­na­zio­na­liz­za­zio­ne e, più in gene­ra­le, soste­nen­do i dri­ver di cre­sci­ta del­le impre­se (e non solo). 

 

Gli obiet­ti­vi più alti e gene­ra­li che con la Finan­za Age­vo­la­ta si inten­do­no per­se­gui­re ven­go­no indi­vi­dua­ti a livel­lo europeo.

La distri­bu­zio­ne dei fon­di avvie­ne attra­ver­so una pro­gram­ma­zio­ne di ban­di diret­ti e ban­di indi­ret­ti, i pri­mi gesti­ti dal­le  Dire­zio­ni Gene­ra­li del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea, men­tre i secon­di orga­niz­za­ti nei sin­go­li Pia­ni Ope­ra­ti­vi Nazio­na­li (PON) e Pia­ni Ope­ra­ti­vi Regio­na­li (POR) dei Pae­si mem­bri e del­le Regioni. 

A que­ste risor­se si aggiun­go­no i con­tri­bu­ti, i finan­zia­men­ti age­vo­la­ti, le garan­zie e gli incen­ti­vi resi dispo­ni­bi­li dal­le Isti­tu­zio­ni di cia­scun Pae­se, attra­ver­so le Leg­gi di Bilan­cio e/o altre ini­zia­ti­ve legislative. 

Da alcu­ni anni ormai, in Ita­lia, il prin­ci­pa­le pia­no gover­na­ti­vo di Finan­za Age­vo­la­ta è sen­za dub­bio il Pia­no Nazio­na­le Impre­sa 4.0 (già Indu­stria 4.0), intro­dot­to dal­la Leg­ge di Bilan­cio 2017 (L. 222/2016 del 25 Novem­bre 2016).

Quali tipi di aiuti sono previsti?

La finan­za age­vo­la­ta si avva­le di age­vo­la­zio­ni di vario tipo:

  • Con­tri­bu­ti in con­to capi­ta­le (fon­do per­du­to): cal­co­la­to in per­cen­tua­le sul­le spe­se ammis­si­bi­li; non è pre­vi­sta nes­su­na resti­tu­zio­ne di capi­ta­le o paga­men­to di interessi.
  • Con­tri­bu­ti in con­to inte­res­si e finan­zia­men­ti age­vo­la­ti: Ridu­zio­ne dell’interesse o con­ces­sio­ne di finan­zia­men­ti a con­di­zio­ne di favore.
  • Inter­ven­ti in con­to garan­zia: Si trat­ta di con­ces­sio­ne di garan­zie a vale­re sui fon­di pubblici.
  • Cre­di­ti d’imposta e Incen­ti­vi fisca­li: Sono age­vo­la­zio­ni fisca­li che per­met­to­no di com­pen­sa­re debi­ti fisca­li, dimi­nuen­do le impo­ste dovute.

Cosa facciamo per te?

Gesti­re un’azienda è complesso.

Il nostro ser­vi­zio di con­su­len­za Ban­di e Finan­zia­men­ti ti per­met­te­rà di indi­vi­dua­re le oppor­tu­ni­tà miglio­ri per il tuo Busi­ness.

Ci occu­pia­mo del­la fase di sele­zio­ne del ban­do e di tut­te le pra­ti­che buro­cra­ti­che ad esso collegate.

Moni­to­ria­mo miglia­ia di incen­ti­vi, con­tri­bu­ti e finan­zia­men­ti age­vo­la­ti per indi­vi­dua­re quel­li più adat­ti alle sin­go­le esi­gen­ze; valu­tia­mo le solu­zio­ni miglio­ri in ter­mi­ni di bene­fi­cio e cer­tez­za di risul­ta­to, ana­liz­zia­mo la pos­si­bi­li­tà di cumu­la­re più stru­men­ti per mas­si­miz­zar­ne l’effetto finan­zia­rio e ci pre­oc­cu­pia­mo di for­ni­re assi­sten­za duran­te l’intero pro­ces­so neces­sa­rio al loro otte­ni­men­to e utilizzo.

Che cosa puoi finanziare?

  • Spe­se di mar­ke­ting: Uti­li a pro­muo­ve­re la tua impre­sa, in Ita­lia o ver­so l’estero.
  • Ricer­ca & Svi­lup­po: Di nuo­vi pro­dot­ti o ser­vi­zi che ti ren­de­ran­no più for­te e competitivo.
  • Fie­re in Ita­lia e all’estero: Anche di gran­de por­ta­ta, e spes­so a fon­do perduto.
  • For­ma­zio­ne ai dipen­den­ti: Qua­si tut­ta la for­ma­zio­ne non obbli­ga­to­ria è spesabile.
  • Con­su­len­ze di indu­stria 4.0: L’occasione giu­sta per fare il sal­to evo­lu­ti­vo alla par­te pro­dut­ti­va del­la tua azienda.
  • Com­pu­ter e Ser­vi­zi infor­ma­ti­ci: Qua­si ogni tipo­lo­gia di spe­sa in stru­men­ta­zio­ne tec­no­lo­gi­ca hard­ware e licen­ze software.

Ottieni una consulenza in finanza agevolata. 

Moni­to­ria­mo miglia­ia di incen­ti­vi e finan­zia­men­ti per indi­vi­dua­re quel­li più adat­ti alle tue esigenze.