Parlaci di te e della tua azienda, condividi con i nostri esperti i tuoi obiettivi, la nostra consulenza ti aiuterà a individuare le migliori opportunità di accesso ad agevolazioni e contributi pubblici.
Che cos’è la finanza agevolata?
La finanza agevolata può essere definita come l’insieme di strumenti che il legislatore (regionale, nazionale o comunitario) offre alle imprese per incentivarne lo sviluppo economico.
La Finanza Agevolata si pone quindi l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del nostro Paese, supportando la spesa privata in attività di ricerca, sviluppo e innovazione, incentivando gli investimenti in capitale e competenze, aiutando i processi di esportazione e internazionalizzazione e, più in generale, sostenendo i driver di crescita delle imprese (e non solo).
Gli obiettivi più alti e generali che con la Finanza Agevolata si intendono perseguire vengono individuati a livello europeo.
La distribuzione dei fondi avviene attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti, i primi gestiti dalle Direzioni Generali della Commissione Europea, mentre i secondi organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali (PON) e Piani Operativi Regionali (POR) dei Paesi membri e delle Regioni.
A queste risorse si aggiungono i contributi, i finanziamenti agevolati, le garanzie e gli incentivi resi disponibili dalle Istituzioni di ciascun Paese, attraverso le Leggi di Bilancio e/o altre iniziative legislative.
Da alcuni anni ormai, in Italia, il principale piano governativo di Finanza Agevolata è senza dubbio il Piano Nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0), introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 (L. 222/2016 del 25 Novembre 2016).
Quali tipi di aiuti sono previsti?
La finanza agevolata si avvale di agevolazioni di vario tipo:
- Contributi in conto capitale (fondo perduto): calcolato in percentuale sulle spese ammissibili; non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamento di interessi.
- Contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati: Riduzione dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizione di favore.
- Interventi in conto garanzia: Si tratta di concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici.
- Crediti d’imposta e Incentivi fiscali: Sono agevolazioni fiscali che permettono di compensare debiti fiscali, diminuendo le imposte dovute.
Cosa facciamo per te?
Gestire un’azienda è complesso.
Il nostro servizio di consulenza Bandi e Finanziamenti ti permetterà di individuare le opportunità migliori per il tuo Business.
Ci occupiamo della fase di selezione del bando e di tutte le pratiche burocratiche ad esso collegate.
Monitoriamo migliaia di incentivi, contributi e finanziamenti agevolati per individuare quelli più adatti alle singole esigenze; valutiamo le soluzioni migliori in termini di beneficio e certezza di risultato, analizziamo la possibilità di cumulare più strumenti per massimizzarne l’effetto finanziario e ci preoccupiamo di fornire assistenza durante l’intero processo necessario al loro ottenimento e utilizzo.
Che cosa puoi finanziare?
- Spese di marketing: Utili a promuovere la tua impresa, in Italia o verso l’estero.
- Ricerca & Sviluppo: Di nuovi prodotti o servizi che ti renderanno più forte e competitivo.
- Fiere in Italia e all’estero: Anche di grande portata, e spesso a fondo perduto.
- Formazione ai dipendenti: Quasi tutta la formazione non obbligatoria è spesabile.
- Consulenze di industria 4.0: L’occasione giusta per fare il salto evolutivo alla parte produttiva della tua azienda.
- Computer e Servizi informatici: Quasi ogni tipologia di spesa in strumentazione tecnologica hardware e licenze software.
Ottieni una consulenza in finanza agevolata.
Monitoriamo migliaia di incentivi e finanziamenti per individuare quelli più adatti alle tue esigenze.